Blogtour: La galleria degli enigmi di Laura Marx Fitzgerald – Seeing is believing – Illustrazione

 

Seconda tappa – 06 Maggio

Seeing is Believing: Illustrazione

Bentornati sul mio Blog, “The Room Tales“, per chi non mi conoscesse sono Carlo un illustratore/grafico e fotografo freelance.
Chi segue “La Stamberga D’Inchiostro” ormai dovrebbe conoscere bene me e le mie illustrazioni.
Sono felice di accogliervi ufficialmente in questo angolo dedicato alla mia “arte” se così si può definire. 
Dopo questa breve presentazione direi che è proprio ora di iniziare il nostro percorso attraverso la seconda tappa di questo Blogtour dedicato al nuovo libro di Laura Marx Fitzgerald, “La galleria degli enigmi” pubblicato in Italia da Fabbri Editori.

Dettagli

Titolo: La galleria degli enigmi
Autore: Laura Marx Fitzgerald
Titolo originale: The Gallery
Editore: Fabbri Editori
Collana: Narrativa per ragazzi
Pagine: 272
Prezzo: € 15,90

Trama

Una casa dai mille segreti, una collezione di quadri parlanti, e una ragazzina pronta a tutto per risolvere il mistero.Dodici anni, un’immaginazione fervidissima e una cronica incapacità di tenere a freno la lingua: non c’è da sorprendersi che Martha, dopo l’ennesima provocazione, venga espulsa dalla rigida scuola di suore che frequenta, e finisca a fare l’aiuto-sguattera nella casa del ricco miliardario per cui lavora sua madre. Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l’abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riu-scirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose?

Acquistalo subito: La galleria degli enigmi

Passiamo ora alla parte che riguarda il mio lavoro per questa tappa del Blogtour.
Come ho già detto sono un illustratore e, in quanto tale, quando recensisco qualcosa su “La Stamberga D’Inchiostro” sono solito accompagnare il libro con una mia illustrazione personale.

Work in progress: 

Questo è come tutto inizia ogni volta, un foglio bianco, la matita e poi la china che definisce tutto, rendendolo indelebile.

 

Poi si passa al colore che definisce le ombre e la luce, da volume ai vuoti e rende tutto reale e quasi tangibile.

 

Infine l’illustrazione trova il suo ruolo, l’uomo del dipinto si affaccia dal suo quadro e vede con i suoi occhi il pericolo che sta correndo quella donna alla finestra della soffitta, quella silhouette che cammina avanti e dietro senza sosta, gridando tacitamente in cerca d’aiuto.

Per questa tappa è tutto, non perdetevi le prossime!

Lascia un commento